top of page
  • Writer's pictureLuca De Faveri

RAS MOHAMED: Tour via terra in Autobus

Ras Mohamed è un'escursione da non perdere durante una vacanza a Sharm El Sheikh. Uno dei modi migliori per esplorare questo bellissimo parco nazionale è prendere un autobus per un tour di mezza giornata.





Il tour inizia dal vostro albergo, dove vi verra' a prendere il pullmino. Dopo aver raggiunto anche gli altri viaggiatori , ci si rechera' presso il negozio di noleggio dell'attrezzatura per lo snorkeling appena fuori dal Mercato Vecchio, dove i visitatori possono noleggiare tutta l'attrezzatura necessaria per la loro avventura e volendo anche prendere un caffè.


Poi ci si rechera' verso il Parco Nazionale, dal negozio di affitti non ci vorra' piu

di trenta minuti. Dopo aver superato il controllo ( il prezzo dei biglietti e' incluso nel tour ), accederete a quella che forse e' la zona piu' bella di tutta Sharm el Sheikh: qui finalmente la natura la fa da padrone, non vedrete alberghi o edifici di cemente ma barriere coralline, mangrovie e paesaggi desertici con una storia di milioni di anni.


Dopo essersi fermati ad un promontorio con una vista fenomentale, si raggiungera' l' iconica Porta di Allah. Creata da un artista egiziano, è un luogo popolare per la fotografia e offre viste mozzafiato sull'area circostante. Dicono che Il monumento assomiglia a una porta che in arabo scrive Dio (Allah), da cui il nome; ma a me non sembra affatto: dalle fonti ufficiali dovrebbe ricordare una delle entrate delle tombe dei faraoni nella valle dei re.


Il tour prosegue poi verso le mangrovie, un ecosistema unico che ospita una varietà di specie di uccelli, che si fermano qui durante il periodo di migrazione. Le Mangrovie "bevono" acqua marina , riuscendo a desalinizzare ed espellere il sale dalle foglie. Una delle tappe più interessanti del tour è il famoso squarcio terrestre profondo 18 metri, creato dai terremoti del 1969. Una faglia aperta nel terreno lunga piu' di quattordici bene dove - ancora non si sa bene perche' - c' e' acqua marina. Un vero e proprio miracolo.





Un altro momento saliente dell' escursione al parco nazionale di Ras Mohammed è il Lago Magico , conosciute anche come le Maldive del mar Rosso. Questo lago naturale è famoso per i suoi colori cangianti dell'acqua, che si dice cambino durante il giorno a seconda dell'angolo del sole. I visitatori possono fare un tuffo nel lago o semplicemente ammirarne la bellezza dalla riva. Il suo vero nome e' la Baia Nascosta, e si dice che cambi colore dell' acqua tre volte al giorno.


L'ultima tappa del tour è una delle tante belle spiagge di Ras Mohamed. I visitatori possono scegliere di fare snorkeling, prendere il sole o semplicemente rilassarsi sulle rive sabbiose. Qui troverete anche una varietà di vita marina, il che le rende un luogo popolare per lo snorkeling e le immersioni.


Nel complesso, l'escursione a Ras Mohamed in autobus è un ottimo modo per esplorare questo bellissimo parco nazionale.L' escursione di gruppo dura mezzagiornata e poi verrete riaccompagnati in albergo .


Che tu sia interessato alla storia, alla natura o semplicemente al relax sulla spiaggia, Ras Mohamed ha qualcosa per tutti. Per prenotare un escursione di gruppo, o privata, visita wwww.buongiornoegitto.com

156 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page