top of page
  • Writer's pictureBuongiorno Egitto

Quali Documenti servono Per viaggiare in Egitto ?

Documenti Essenziali per Visitare l'Egitto come Turista nel 2024


Passaporto e carta d' identita' elettronica per Sharm

Oggi scopriremo quali sono i documenti che servono per  fare vacanza in Egitto, sembra banale ma invece c’ e’ tanta gente che rimane bloccata in aereoporto in Italia e non riesce a partire pre motivi banali tipo il documento in cattive condizioni o non hanno la fototessera.


andare in Egitto e' facile se si seguono poche regole di buon senso, leggi quindi questo articolo, ci vorranno 3 minuti ma eviterai tanti problemi.


Quello che vi diremo adesso vale per i cittadini italiani. Per Stranieri con permesso di soggiorno o documento italiano, alla fine del video abbiamo una sezione con consigli anche per voi.



Passaporto, carta d identita e 2 fototessere per andare in egitto

Si Puo Entrare con la Carta d' identita in Egitto ?


Se e' vero che con il passaporto e' piu comodo in quanto non devi portarti fototessere (ne parleremo piu avanti), con la carta d' identita puoi comunque partire per l' Egitto!


 Per entrare in Egitto potete utilizzare sia il passaporto o la carta d identità in qual caso dovete portare voi con 2 fototessere.


Il passaporto deve avere almeno pagina libera per mettere il timbro d' entrata al tuo arrivo in Egitto.

E’ importante che entrambi passaporto e carta d’ identità abbiano piu di 6 mesi di validità dalla data di ingresso in Egitto, ovvero le data di quando inizierà la vostra vacanza.


Quindi se la vostra vacanza inizia il 1 gennaio, il documento non deve scadera prima del primo giugno.

Se il vostro documento scade prima non disperate perche le cose stanno migliorando in italia e ci sono servizi rapidi che vi fanno il documento gratuitamente. Piu avanti vedremo quanto facile e diventato fare un documento prendere appuntamento. 


Carta d identita' rovinata

ATTENZIONE ai Documenti per l' Egitto Rovinati


E’ importante sapere che si puo rifare il documento anche nel caso in cui il vostro documento sia in cattive condizioni. Abbiamo visto gente che non e partita per documenti stropicciati, una pagina del passaporto stracciata, o carta identità scritta a mano. Quindi mi raccomando assicuratevi che i vostri documenti siano in buone condizioni.


E successo che clienti non sono riusciti a partire, li hanno bloccati in Italia, perche un documento non era in buone condizioni. Magari un po sgualcito, lavato, o addirittura scritto a mano

Per garantire che i vostri documenti siano sempre in buone condizioni e accettati senza problemi ai controlli, vi consigliamo di conservarli in una cartellina. Questo semplice accorgimento può proteggerli da danni come strappi o macchie. Se però scoprite che i vostri documenti sono già danneggiati o non in condizioni ottimali, non preoccupatevi: è relativamente semplice e veloce rifarli.

Se avete bisogno di rinnovare o sostituire la vostra carta d'identità, potete facilmente prendere appuntamento al comune. Più avanti nel video, vi mostreremo esattamente come fare, step per step, per assicurarvi che tutto proceda senza intoppi.



Fototessere per Egitto


FOTOTESSERA

Nel caso scegliate di utilizzare la carta di identità, ricordate che dovete avere con voi due foto tessera. Ricordatevi che se non le portate con voi, già al check in partenza, non vi permetteranno di imbarcarvi! All’arrivo in aeroporto in Egitto, con la carta di identità, verrà creata una carta di identità temporanea (cartoncino giallo) con la vostra foto ed i vostri dati.


Riempi il Cartoncino GRATUITO all' arrivo



Cartoncino da riempire all' arrivo in egitto


Fare il visto in aeroporto è molto facile e veloce, basta sapere alcune cose e stare atteti ade evitare certi inganni.

Innanzitutto, sia che fai il visto turistico o l' only sinai, all' arrivo in aereoporto dovrai riempire una cartoncino come quello che vedi sotto. Il cartoncino e' gratuito ed e' tuo diritto averlo.

Le compagnie aeree maggiori ti danno questo cartoncino addirittura gia' in aereo, mentre altre volte sarai tu a doverlo trovare prima del controllo passaporti.

Se qualcuno ti chiede 5€ per riempire il foglio, sappi che non sono obbligatori, puoi tranquillamente portare la tua penna e riempire il cartoncino da solo.




Visto Turistico Standard:


Gli italiani possono ottenere il visto direttamente all'aeroporto al loro arrivo in Egitto.

 Non dovrete perdere tempo a visitare ambasciate o consolati prima della partenza: tutto quello che dovrete fare e- semplicemente acquistare un visto turistico sotto forma di adesivo per 25 dollari, che puoi comprare all interno di banchetti allestiti all arrivo in aereoporto.

Dopo aver acquistato questo adesivo dirigetevi al controllo passaporti dove lo appiccicheranno sul vostro passaporto con un timbro


visto per andare in egitto

Se viaggiate con passaporto, attaccate il visto per l'Egitto (adesivo) su una pagina bianca del passaporto e mi raccomando chiedete che venga timbrato sulla stessa pagina dove è stato applicato il visto.

Se viaggiate con carta di identità, il visto per l'Egitto deve essere attaccato sulla scheda gialla che vi viene fornita all'aeroporto di Sharm dall' adetto al controllo passaporti. Fate timbrare la scheda gialla sul lato dove è stato applicato il visto adesivo, e mi raccomando non perdetelo perche' vi sara' richiesto dalle autorita' egiziane al ritorno !


Questo visto ha una durata di 28 giorni, in caso si voglia stare di piu' in Egitto si puo' prolungare negli appositi uffici.





" Only Sinai " e' un visto ?

E per chi vuole visitare la penisola del sinai, località come sharm el sheikh o dahab, arrivare ancora piu facile ed ecnomico: infatti se si sta nella penisola del sinai per meno di 14 giorni non dovrete pagare nulla, tutto quello che servira e il vostro passaporto o la vostra carta d identità, e 2 fototessere .


Dovrete riempire un foglietto gratuito all arrivo in aereoporto, poi andate al controllo passaporti dove al poliziotto che vi mettera' il timbro sul passaporto, o su un foglietto esterno in caso siate con la carta d' identita'.


L' Only Sinai dura 14 giorni, anche esso puo' essere rinnovato in caso sia necessario negli appositi uffici.


Visto Elettronico

Evitate di farlo a pochi giorni dalla partenza perchè ci metteranno un po di tempo per elaborare la vostra pratica e magari non fate a tempo a ricevere il visto prima di partire, io minimo 10 giorni di prima ma anche di piu, poi ci sono stati casi in cui sono stati piu rapidi


E’ inoltre richiedibile anche online sul sito visa2egypt.gov.eg e vi sarà rilasciato in forma elettronica. Tenete a mente che ci possono volere svariati giorni per avere la conferma, quindi se siete a ridosso della partenza fatelo all arrivo. 


Usare online e figo ma ci possono essere problemi, quello e un sito governativo ma se ci sono problemi noi non possiamo farci nulla quindi se volete farlo online e una decisione vostra, ma tanto uno alla fine la fila la fa lo stesso pure che hai il visto online e quindi puo convenire farlo direttamente sul posto che non rischi di non avere il visto. 

In tutti i casi, quando passerete dai controlli documenti, il poliziotto addetto al controllo, applicherà il vostro visto al passaporto od alla carta di identità temporanea (cartoncino giallo) ponendo il timbro della data di ingresso.



portale per nuovo appuntamento

Come Rifare i documenti scaduti o danneggiati


Prendere un' appuntamento per fare i documenti e' ora molto piu' facile e veloce di quanto lo era qualche anno fa.

Il turismo è ora considerato un motivo valido per richiedere la priorità nel rilascio del passaporto. Vai sul sito https://passaportonline.poliziadistato.it/ e fai accesso con il tuo spid o carta d' identita' elettronica.


📅 Maggiore disponibilità: Gli appuntamenti per il rilascio del passaporto sono ora disponibili più rapidamente e in diverse località.

💻 Portale aggiornato: Il nuovo portale permette una gestione più efficiente delle prenotazioni e delle richieste di passaporto.

🆔 Accesso con SPID: È possibile accedere al portale con la carta di identità elettronica o SPID.

🏠 Domicilio e residenza: La richiesta del passaporto può essere effettuata sia nella provincia di residenza che in quella di domicilio.

🚀 Gestione delle priorità: Gli utenti con viaggi entro 30 giorni possono richiedere la priorità per ottenere il passaporto più rapidamente.

📑 Documentazione necessaria: È richiesta la documentazione che comprovi la necessità di priorità, come prenotazioni di voli o hotel.

🔄 Modifiche appuntamenti: La modifica degli appuntamenti è possibile tramite il portale, ma la cancellazione richiede spesso di contattare la questura.

🔍 Tempi di consegna: I tempi di consegna del passaporto sono circa 15 giorni lavorativi, equivalenti a 3 settimane mentre per chi lo fa con viaggio a breve termine sono piu veloci.



Per avere assistenza durante tutta la tua vacanza qui in Egitto e prenotare pacchetti vacanze ed escursioni con i migliori tour operator italiani, scrivici su www.buongiornoegitto.com


Stranieri con Permesso di Soggiorno che vogliono visitare l' Egitto


Ora vediamo se un cittadino straniero con carta d'identità italiana può viaggiare in Egitto. Non necessariamente: sappi, infatti, che è possibile viaggiare in Egitto con la carta d'identità italiana, in formato elettronico o cartaceo, purché sia valida per l'espatrio e la scadenza sia di almeno 6 mesi dalla data di partenza. Per i cittadini non comunitari residenti in Italia è necessario essere in possesso del passaporto valido di almeno 6 mesi dalla data d'ingresso in Egitto e del permesso di soggiorno (formato CARD) valido di almeno 6 mesi dalla data d'ingresso in Egitto per fare il visto turistico in ingresso, tranne per le seguenti nazionalità: Afghanistan, Canada, Etiopia, Mali, Niger, Iran, Israele, Palestina, Sudan e tutti i possessori di Titolo di Viaggio per Rifugiati. 

Quindi, ad eccezione delle nazionalità indicate, tutte le altre persone hanno l'obbligo di richiedere il visto in Consolato; è necessario attendere l'autorizzazione ministeriale, si consiglia vivamente di NON prenotare il viaggio prima dell'ottenimento del visto, il Ministero ha tempi non preventivabili per la risposta, in ogni caso in genere le risposte giungono non prima di 30 giorni dalla domanda, con tempi di attesa alle volte sensibilmente superiori.

A tal proposito, se aveste dubbi in proposito vi consigliamo di scrivere una email a consolatogenerale.egitto.milano@gmail.com esponendo il vostro caso e richiedendo la procedura esatta per l’ingresso in Egitto. In ogni grande città italiana è possibile inoltre trovare agenzie specializzate che possono espletare per vostro conto, le procedure per l’ottenimento del visto per l’ingresso in Egitto. Ci sono molte agenzie specializzate che fanno questo servizio e potete scoprirle online





349 views0 comments

Recent Posts

See All

Comentarios


bottom of page