top of page
  • Writer's pictureBuongiorno Egitto

MANCE in Egitto




E' veramente necessario lasciare una mancia? E se sì, quanto si dovrebbe dare? Inoltre, cosa fare se si ha di fronte a qualcuno che esige una mancia sostanziosa per aver fatto poco o nulla? In questo post rispondero’ a queste domande e leggete fino alla fine perché’ vi darò’ dei trucchetti e consigli che vi aiuteranno a lasciare meno mance, ma farle sembrare di piu e come


COSE DA SAPERE

Prima di svelarvi quando e quanto lasciare la mancia, ci sono due cose importanti da sapere: la prima e’ che la mancia fa cultura della vita quotidiana in Egitto, e anche tra egiziani ci si lascia spesso una mancetta.


MANCE IN EGITTO

lasciare una mancia non è solo un modo per gratificare un buon servizio, ma sopratutto una forma di aiuto sociale per coloro che sono meno fortunati.


In Egitto, la disuguaglianza economica è ancora molto presente e molte persone sono povere. Per questo motivo, è comune che i più ricchi lascino una mancia anche per piccoli gesti, ad esempio e’ comune lasciare una mancia al commesso che ti aiuta a riempire la busta della spesa nei supermercati, o ad un parcheggiatore che ti pulisce il vetro della macchina parcheggiata . Questo gesto rappresenta una forma di sostegno molto importante per la popolazione locale, e ha radici profonde nella religione islamica, che incoraggia la carità e la generosità verso i meno fortunati.

Non dovete sentirvi quindi offesi o presi in giro ogni volta che qualcuno sembra darvi segnali di volere una mancia dopo aver svolto un servizio, sempre se fatto in maniera cortese e gentile.


E’ quindi giusto dare una mancia e ora vi diro quanto, prima pero’ dobbiamo sapere a chi NON dare le mance.



EVITARE TRUFFE





Sopratutto nelle zone turistiche in Egitto, ma non solo, è comune che alcune persone tentino di truffare i turisti chiedendo mance ingiustificate per servizi in realtà non richiesti. Ad esempio, potresti essere avvicinato da qualcuno che ti offre aiuto per attraversare la strada, anche se non ne hai bisogno. Questa persona potrebbe poi invitarti in un negozio di un suo amico, in cui cerca di convincerti ad acquistare qualcosa, e alla fine ti chiede una mancia per aver attraversato la strada. Ricorda che non sei obbligato a dare una mancia per un servizio che non hai chiesto e di cui non hai bisogno.



Questa e’ una cosa che avviene in molte zone turistiche, vedi Roma, e qui l’ unica soluzione e’ La mia raccomandazione principale è di rimanere fermi sulla propria posizione ed essere educati ma decisi nel dire no.

Se qualcuno cerca di convincervi a comprare qualcosa o a pagare per un servizio che non avete richiesto, non esitate a rifiutare e a spiegare chiaramente che non siete interessati. Se la situazione diventa tesa o il truffaldino diventa aggressivo, la mia seconda raccomandazione è di rivolgersi alle forze dell'ordine.

Non abbiate paura di andare alla polizia se ne avete bisogno. A Sharm el-Sheikh, ad esempio, i turisti sono trattati come dei reali, tenuti sul palmo della mano e protetti dalle autorità locali. Le forze dell'ordine sono ben presenti nella città e vogliono garantire la sicurezza dei turisti, che rappresentano una fonte vitale di economia per la città stessa.

Chiedete aiuto alle persone intorno a voi, ai vostri compagni di viaggio o ai dipendenti degli hotel o dei ristoranti. In genere, la solidarietà tra i turisti è molto forte e vi aiuterà a superare qualsiasi difficoltà.


QUANTO LASCIARE DI MANCIA





Siamo arrivati al momento in cui tutti aspettavate, quanto lasciare di mancia.



Innanzitutto, è importante distinguere tra un servizio veloce e saltuario e uno continuativo. Nel primo caso, ad esempio quando qualcuno ti porta la borsa in camera, una mancia di un euro è sicuramente appropriata. Se invece si tratta di un servizio continuativo, come ad esempio il cameriere che ti serve durante una cena al ristorante o la persona che pulisce la tua camera tutti i giorni, è possibile lasciare una percentuale della somma totale.

Personalmente, quando vado al ristorante, lascio una mancia dal 5 al 10% se sono stato servito particolarmente bene. Ad esempio, se la cena è costata 50 euro, lascerei dai 3 ai 5 euro di mancia. Per quanto riguarda la pulizia della camera, ti consiglio di lasciare una mancia iniziale all'inizio del soggiorno per incentivare la persona a servirti bene fin dall'inizio, poi una piccola mancia a metà vacanza e infine un'ultima mancia alla fine del soggiorno.


riguardo alla mancia ai taxi, se hai ricevuto un buon servizio, puoi sicuramente arrotondare la somma. Ad esempio, se il costo del tragitto è di 20 euro e il conducente del taxi ti ha fornito un servizio eccellente, puoi arrotondare a 25 euro e lasciare i 5 euro come mancia.

TRUCCHETTI: PRIMO, CAMBIA IN SOLDI EGIZIANI

Per quanto riguarda le mance in Egitto, esistono alcuni trucchetti utili. Il primo è quello di cambiare gli euro in monete egiziane. Un euro di mancia equivale a circa 35 pound egiziani. Anche se un euro sembra essere una cifra modesta, se lo cambiate in monete da 5 pound egiziani avrete un effetto psicologico differente. Infatti, dare una moneta sembra una cosa piccola, mentre 7 banconote da 5 sembreranno essere molte di più a coloro a cui avete dato la mancia. Inoltre, se cambiate gli euro in monete egiziane, farete anche una buona azione, poiché gli euro in moneta qui in Egitto non si possono cambiare e i ragazzi a cui date le mance sono spesso costretti a chiedere alle persone di cambiargli monete in banconote.

Vi consiglio inoltre di sviluppare un budget per le mance.


TRUCCHETTO: SECONDO, FAI UN BUDGET

vorrei darvi un altro consiglio molto utile: creare un budget dedicato alle mance. In questo modo, sarete già preparati psicologicamente e finanziariamente a darle, senza dover fare i conti ogni volta che vi viene chiesto un piccolo extra.

Naturalmente, il budget per le mance varia in base alla vostra disponibilità economica e alle circostanze in cui vi trovate. Io personalmente consiglio di partire da un minimo di 20€ per le mance essenziali, ovvero quelle da lasciare a chi vi serve in albergo e a eventuali imprevisti.

Spero che questo video vi abbia aiutato a saperne di più’ sulle mance in Egitto, se invece volete sapere guardate questo video


3,903 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page