top of page
  • Writer's pictureLuca De Faveri

Guida a Sharm Vecchia

"Sharm Vecchia" e' una delle mete preferite dai turisti a Sharm el Sheikh che vogliono fare un po' di shopping tra bazar e mercanti di spezie.





Chiamata anche "Old Market", qui potete passare una bella serata, di giorno non ci venite che non ha senso. Oltre a visitare la bellissima moschea di Sahaba, puoi cenare in uno dei buoni ristoranti che ti consigliamo in questo canale, o fare shopping tra i negozi (nell ' articolo troverai anche menzione del nostro negozio perche' non bisogna mai paerdere l' occasione di farsi pubblicita' ).


Ma cosa c'e' di assolutamente unico da vedere qui? In questo articolo cercheremo di farvi strada, e per qualsiasi dettaglio, ed evitare le solite noie, andate a vedere la "Guida di SHARM VECCHIA" sul nostro canale YouTube.




MOSCHEA DI AL SAHABA

La moschea El Sahaba è la più nuova e più grande di Sharm El Sheikh, prende il suo nome dalla prima moschea costruita dai discepoli di Mohammed situata a Massawa in Eritrea. La sua costruzione è stata completata alla fine del 2016. Circa 25 milioni di sterline egiziane sono state spese per il completamento di questo bellissimo straordinario edificio. La moschea ha due minareti alti 81 metri che si vedono anche da molto lontano, per cui anche se vi perdete dentro il mercato basta prendere le due altissime torri come riferimento. Quando si visita la moschea bisogna togliersi le scarpe all’ingresso, non è auspicabile visitare la moschea in abiti da spiaggia, ma con un vestito adeguato. È meglio andarci durante il giorno, dato che non ci sono molti fedeli all’interno.




RISTORANTI E CAFFETTERIE


Sharm Vecchia non manca certo l'appuntamento con la gastronomia, anche qui ci sono una marea di ristoranti anche all'aperto, anche qui dai classici piatti orientali fino alla pizza. Quello che vi consigliamo noi e' uno dei ristoranti più famosi della vecchia Sharm el-Sheikh, il ristorante di pesce Fares, dove i turisti possono gustare deliziose specialità di pesce fresco cucinate alla griglia, e tante altre prelibatezze marine.


Se invece siete amanti della carne, il Masreen è il posto giusto per voi, con una vasta selezione di piatti tradizionali, come il kebab di agnello e il couscous, tagli di carne di alta qualità ed un'atmosfera molto accogliente, un'esperienza culinaria unica. Lavora come un dannato quindi avete la certezza che la carne e' sempre fresca: cercate di prendere piatti singoli ed evitare i mix che vi frega e ci mette tutte salsicce e solo due pezzetti di kebab.


Uno dei miei posti preferiti a Sharm Vecchia e' Rayahen; gestito da una compagnia siriana offrono una qualita' di servizio e prodotto che e' difficile trovare a Sharm. Dice ma che vendono ? Dolcetti arabi, Noci, Mandorle, pistacchi, caffe' di tutti i tipi, gelato ... la lista e' lunga, e il posto non e' proprio economico per standard egiziani, ma e' il top e praticamente l' unico in cui vado se voglio un dolce o un caffe' turco. Hanno pure l' espresso comunque.

Inoltre hanno anche dei dolci artigianali gia' impachettati se volete portarli con voi in italia, sono anche un idea regalo ottima.


Un altro posto per una vista stupenda sull'Old Market e' senza dubbio il Mountain Cafe', locale adagiato su una piccola collina rocciosa che regala una vista mozzafiato sulla moschea, qui anche serate a tema, con danzatrici del ventre, spettacoli pirotecnici e molto altro.




SHOPPING, NEGOZI


Per lo shopping, la vecchia Sharm el-Sheikh offre una vasta gamma di negozi che vendono souvenir, tappeti, gioielli e altri articoli tipici dell'Egitto. Ma quali sono i migliori ed i piu curiosi? Incominciamo da Lady Bag, il nostro negozio a sharm vecchia che vende occhiali, borse e accessori di brand internazionali ... aum aum ...


Nefertiti e' il negozio di profumi ed olii piu' moderni ed in voga dell'Old Market, nella sua ampia selezione troverete anche il Black Seed Oil (Olio di seme nero), olio sacro menzionato anche nel Corano. Per i souvenir e regali da Cose Belle non puoi assolutamente sbagliare, uno forse tra i migliori bazar di tutta Sharm grazie alla sua vastissima scelta. Un'altro dei negozi più belli è Africano, bottega di strumenti musicali artigianali, fatti a mano e su misura dove potete anche osservare il lavoro e mano d'opera dal vivo.


Ovviamente, mi devo fare un po' di pubblicita' senza vergogna', passate al nostro negozio Lady Bag se vi servono occhiali, borse o accessori - tutto assolutamente taroccato!!! Scriveteci se volete passare da noi !


A Sharm Vecchia ci sono anche molti negoziacci che vendono cianfrusaglia cinese e souvenire a basso costo. Se devi comprare regali per il collega antipatico, vacci pure ma mi raccomando contratta !


Old Market ha davvero di tutto, sopratutto per i residenti, dati i vari negozi di rifornimento, e riparazioni, non e' un caso che questo piccolo pezzo di Sharm sia operativo 24 ore su 24. Se venite in vacanza a Sharm questo posto e' una destinazione MUST. Se volete prenotare una vacanza o delle escursioni con noi a Sharm El Sheikh contattateci sul nostro sito www.buongiornoegitto.com

Se prendi un pacchetto escursioni la gita a sharm vecchia te la regaliamo !


E se volete vedere prima di acquistare vi consigliamo le nostre guide sul nostro canale YouTube https://www.youtube.com/@BuongiornoEgitto





1,088 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page