top of page
  • Writer's pictureBuongiorno Egitto

Taxi a Sharm el Sheikh: Come muoversi in Egitto

I Principali mezzi di trasporto disponibili a Sharm sono: Taxi, “Limousine” Private, e MicroBus.


Sharm el Sheikh si estende per piu' di venti chilometri lungo il mare, e se vuoi andare dal tuo albergo Sharm Vecchia , o da Soho a Naama Bay, devi per forza prendere un mezzo di trasporto.


Un taxi tipico a Sharm el Sheikh.

Se non sei mai stato imbrogliato da un taxi in una delle tue vacanze per il mondo, ti ammiro. A me I Taxi a volte mi fregano anche a Roma, la città in cui sono nato. Tragitti più lunghi, tassametri che non funzionano, prezzi speciali aggiunti all’ ultimo momento: la lista delle tecniche che i Taxi utilizzano per aggirare i turisti è infinita. Sharm el Sheikh non è eccezione, e se è vero che la maggiorate dei tassisti è onesta, vorrei darti dei consigli che ti aiuteranno ad evitare imbrogli quando prendi un taxi.




Consigli per prendere il taxi in Egitto


In Egitto il tassametro è obbligatorio! Prima di sederti nel taxi, chiedi all’ autista di accendere il tassametro. Se si rifiuta, saluta educatamente e cerca un altro taxi. Se ti trovi in una zona poco trafficata e nessuno è disposto ad accendere il tassametro, concorda una tariffa fissa per il tuo tragitto.


Assicurati di ripetere la cifra pattuita più volte in maniera chiara così da evitare che una volta arrivati a destinazione il tassista si inventi scuse e provi a farti pagare una cifra maggiore rispetto a quella pattuita.

Se puoi, Evita i taxi parcheggiati davanti a snodi turistici (alberghi, stazioni autobus, etc.). Questi taxi spesso applicano tariffe gonfiate. Molto meglio fermare un taxi già in movimento.



 


I prezzi dei taxi a Sharm el Sheikh

I Taxi hanno il numero di licenza stampato sulla portiera e sui vetri anteriore e posteriore (Vedi foto sopra, numeri in giallo). E’ una buona abitudine segnarsi mentalmente questo numero: in caso si verificasse qualsiasi spiacevole inconveniente, attraverso il numero di licenza si può risalire all’ identità dell’ autista.

Ogni città in Egitto a tariffe di Taxi diverse. Se vuoi saperne di più sui dettagli dei prezzi a Sharm, puoi trovarli sul video Taxi a Sharm el Sheikh. Ricorda questo: Sharm è una città piccola e sì può percorrere da un’ estremo all’ altro in circa 40 minuti. Non dovresti mai pagare più di 400 pound egiziani (circa 12 €)


Sullo schermo anteriore del taxi sono scritti i prezzi al chilometro ed al minuto. Di nuovo, fai attivare il tassametro ! e' la maniera migliore per pagare prezzo giusto



Autisti privati a Sharm


“Limousine” Private Le “Limousine Private” sono il mio personale mezzo di trasporto preferito a Sharm. Non farti ingannare dal nome, a Sharm per “Limousine” si intende una vettura con autista privato, che sia una macchina, autobus o mini-van. Le “Limousine” offrono spesso un servizio migliore dei taxi normali, ma ad un prezzo leggermente più alto. Alcune delle società di Limo private hanno in concessione i servizi dagli alberghi, e spesso potrai ordinarne uno direttamente dalla reception del tuo albergo. Se hai bisogno di una lista di autisti privati che offrono qualità e sicurezza a Sharm, scrivimi pure a info@buongiornoegitto.com





il Minibus o " Microbus" a Sharm

I Mini-Bus (o “Micro-Bus”) sono piccoli bus che possono accomodare 15 persone circa e vengono usati principalmente per piccoli tragitti all’ interno delle città. Essi sono la maniera più economica di visitare Sharm, ma anche la più lenta: i mini-bus infatti si fermano a richiesta, e durante il tragitto potrebbero esserci persone che vogliono salire\scendere nei posti più disparati.


Detto ciò, a me non dispiace viaggiare in Mini-Bus sopratutto per brevi tragitti: I prezzi dei Micro-Bus sono fissi e sono esposti sul vetro anteriore della vettura, e così non devo perdere tempo a contrattare con qualche autista. Se vuoi provare un’ esperienza da vero egiziano, non aver paura e prova pure il microbus: Il prezzo della corsa non supererà neanche mezzo euro e vedrai sicuramente dettagli interessanti e particolari.


Anche qui, i prezzi sono scritti sul vetro anteriore, ed hanno un massimo di circa 7 egp (neanche un euro)


Per Prenotare con noi: www.buongiornoegitto.com

2,343 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page