top of page
  • Writer's pictureLuca De Faveri

La Bellezza di Dahab

Dahab è una destinazione turistica situata nel deserto del Sinai, ad un'ora di strada da Sharm El Sheikh.


È conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino, che attirano molti turisti sia stranieri che egiziani, famosa per le sue attività acquatiche, come il snorkeling e il diving, che consentono di esplorare i fondali marini ricchi di vita. Inoltre, è un luogo ideale per chi ama l'avventura e la natura, con numerose escursioni e attività all'aria aperta, come la cammellata in riva al mare, il Safari al Grand Canyon Colorato o le immersioni nella riserva naturale del Blue Hole. Dahab è un luogo di incontro per persone di diverse culture e religioni, che possono scambiare esperienze e conoscenze in un'atmosfera di pace e armonia.



Escursione al BLUE HOLE


Una delle attrazioni più famosee mozzafiato di Dahab è il Blue Hole, nonostante sia noto anche per essere un luogo pericoloso i subacquei piu esperti continuano a visitarlo per la sua bellezza unica e per le opportunità di immersione che offre. Osservandolo dalla superficie, a circa 6 metri di profondità si staglia un bacino circolare ampio circa 50-80 metri, noto come "La Stella", che perfora il fondale della barriera corallina fino a una profondità apparente di circa 70 metri. Immergendosi in esso, si rende visibile sul lato est l'imboccatura di un ampio tunnel detto "L'Arco", la cui volta inizia a 52 metri di profondità e il fondale raggiunge quello della "Stella". L'altra estremità del tunnel, lungo 26 metri, termina in mare aperto al di là della piattaforma carbonica costiera. Mentre la volta dell'estremità est del tunnel è nel frattempo scesa a 56 metri, il fondale si porta a 120 metri, affacciandosi sul mare aperto ad inizialmente a 130 metri di profondità.



CAMMELLATA nel deserto a Dahab


Dahab ha la cammellata piu bella nel deserto del Sinai. Questa consiste in un viaggio a dorso di cammello in riva al mare, attraverso le dune del deserto, con una guida che accompagna i turisti alla scoperta della bellezza selvaggia e serena del deserto. E' una destinazione turistica molto apprezzata sia dai turisti stranieri che da quelli egiziani, grazie alla sua posizione geografica privilegiata e alle sue bellezze naturali, come le spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino. La cammellata è un'esperienza indimenticabile per chi vuole immergersi nella natura e scoprire l'autenticità del deserto egiziano. Potrete anche fare una sosta presso una tenda beduina per assaggiare il tè alla menta e ascoltare le loro storie e leggende.




IL CANYON Colorato a Dahab e il Canyon Salama


Purtroppo momentaneamente chiuso, il Canyon Colorato, una delle meraviglie di Sinai, è una gola a nord del Sinai profonda una decina di metri. All'interno del Canyon si possono ammirare pareti di arenaria colorate di giallo, viola, rosso, magenta e oro. Dalle pareti del canyon, formatesi nel corso del tempo grazie all'azione degli elementi naturali, scendono cascate di colori generati dall'ossido ferroso e dal manganese. Il risultato è una meraviglia naturale da esplorare e fotografare. In certi punti, le pareti del canyon raggiungono i 40 metri di altezza.

Uscendo dal canyon si arriverà sulla vetta del monte Ghaziani dove si potra' ammirare uno stupendo panorama fatto di crepacci rocciosi e di pareti granitiche stratificate con una magnifica vista del golfo di Aqaba ed i monti dell’Arabia Saudita.

Anche se al momento il Canyon Colorato non puo essere raggiunto, non disperatevi. A circa meta strada c'e' il Monte Toalaht, dal quale si possono fare delle belle foto con mare dietro.


Un' altra opzione e' quella di visitare il canyon Salama a Nuweiba, troverete i link alle escursioni di gruppo o private nel sito www.buongiornoegitto.com


Negozi Shopping a Dahab

I negozi ed i ristoranti sul mare di Dahab sono una parte importante della vita quotidiana della città. Si trovano in tutta la baia e offrono una vasta gamma di prodotti, dai souvenir agli articoli da regalo, dai vestiti alle spezie. Molti dei negozi sono piccoli e gestiti da famiglie locali, che spesso vendono prodotti artigianali realizzati a mano, ed inutile dirvi quanto fresco sia il pesce nei ristoranti presenti qui. Ci sono anche alcuni negozi di catena che vendono prodotti importati, come vestiti di marca e tecnologia per i residenti del posto. Dahab è anche famosa per i suoi mercati notturni, dove si possono trovare una varietà di prodotti locali, come tappeti, gioielli e spezie locali.




Dahab è una destinazione perfetta per chi cerca avventura, bellezze naturali e divertimento. Se siete alla ricerca di una destinazione dove poter trascorrere delle vacanze indimenticabili, Dahab è sicuramente il posto giusto per voi. Se volete prenotare una vacanza o delle escursioni con noi a Dahab contattateci sul nostro sito www.buongiornoegitto.com


E se volete vedere prima di acquistare vi consigliamo le nostre guide sul nostro canale YouTube https://www.youtube.com/@BuongiornoEgitto

124 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page